All’obiettivo della riduzione della spesa pubblica tutte le amministrazioni pubbliche devono concorrere ed assicurare la massima collaborazione.
La direttiva del Presidente del Consiglio, inviata ai ministri, indica le linee da seguire per contenere le spese di gestione. In tale contesto ciascun Ministro riconosce l’attività di revisione della spesa (spending review) come prioritaria dell’azione di governo.
La direttiva disciplina specificamente il contributo che le amministrazioni centrali sono tenute a prestare per il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione delle spese. Gli interventi richiesti vanno dall’eliminazione di sprechi ed eccessi di risorse impiegati, alla revisione dei programmi di spesa, al miglioramento delle attività di acquisto di beni e servizi, alla ricognizione degli immobili pubblici in uso alle pubbliche amministrazioni al fine di possibili dismissioni.
L’attività di revisione della spesa di ogni amministrazione deve concentrarsi, in particolare, su:
Per saperne di più:
Linee guida per il contenimento della spesa
Razionalizzazione della spesa (Dl n.52/2012)
Riduzione della spesa a servizi invariati (Dl n.95/2012)
Acquisizione di beni e servizi
Astratel Consulting per le Pubbliche Amministrazioni
ASTRATEL CONSULTING via Saluzzo, 36 – 12038 – Savigliano CN – Italia P.I: 02649520042
Tel: 0172050074 – 0172050009 – Numero Verde: 800.09.87.69.
Fax: 0172 183.21.16. Mail: STAFF@astratelconsulting.com