Direttiva del presidente del Consiglio ai ministri sul contenimento della spesa

All’obiettivo della riduzione della spesa pubblica tutte le amministrazioni pubbliche devono concorrere ed assicurare la massima collaborazione.

La direttiva del Presidente del Consiglio, inviata ai ministri, indica le linee da seguire per contenere le spese di gestione. In tale contesto ciascun Ministro riconosce l’attività di revisione della spesa (spending review) come prioritaria dell’azione di governo.

La direttiva disciplina specificamente il contributo che le amministrazioni centrali sono tenute a prestare per il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione delle spese. Gli interventi richiesti vanno dall’eliminazione di sprechi ed eccessi di risorse impiegati, alla revisione dei programmi di spesa, al miglioramento delle attività di acquisto di beni e servizi, alla ricognizione degli immobili pubblici in uso alle pubbliche amministrazioni al fine di possibili dismissioni.

L’attività di revisione della spesa di ogni amministrazione deve concentrarsi, in particolare, su:

  • Revisione dei programmi di spesa e dei trasferimenti;
  • Ridimensionamento delle strutture dirigenziali esistenti;
  • Razionalizzazione delle attività e dei servizi offerti sul territorio e all’estero, anche attraverso concentrazioni dell’offerta e dei relativi uffici;
  • Riduzione, anche mediante accorpamento, degli enti strumentali e vigilati e delle società pubbliche;
  • Riduzione in termini monetari per la spesa per acquisto di beni e servizi anche mediante l’individuazione di responsabili unici della programmazione della spesa, nonché attraverso una più adeguata utilizzazione delle procedure espletate dalle centrali di acquisto ed una più efficiente gestione delle scorte;
  • Ricognizione degli immobili in uso; riduzione della spesa per locazioni, assicurando il controllo di gestione dei contratti; definizione di precise connessioni tra superficie occupata e numero degli occupanti;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo degli immobili di proprietà pubblica anche attraverso compattamenti di uffici e amministrazioni;
  • Restituzione all’agenzia del demanio degli immobili di proprietà pubblica eccedenti i fabbisogni;
  • Estensione alle società in house dei vincoli vigenti in materia di consulenza;
  • Eliminazione, ad eccezione di casi eccezionali riferibili per esempio a rapporti con Autorità estere, di spese di rappresentanza e spese per convegni.

Per saperne di più:

Presentazione

Consultazione pubblica

Rapporto Giarda

Linee guida per il contenimento della spesa

Razionalizzazione della spesa (Dl n.52/2012)

Riduzione della spesa a servizi invariati (Dl n.95/2012)

Acquisizione di beni e servizi

Le decisioni sulla spesa


Astratel Consulting per le Pubbliche Amministrazioni

 

ASTRATEL CONSULTING via Saluzzo, 36 – 12038 – Savigliano CN – Italia P.I: 02649520042
Tel: 0172050074 – 0172050009 – Numero Verde: 800.09.87.69.
Fax: 0172 183.21.16.    Mail: STAFF@astratelconsulting.com